Thailandia: Cibo di Strada, Street Food SI o NO?

Secondo te chi vive all’estero deve mangiare cibo locale in alternativa al cibo Italiano?

Conosci il proverbio : When in Rome do as roman do? Tradotto in Italiano: paese che vai usanza che trovi.

Ho tirato fuori questo proverbio per sfatare un luogo comune, ovvero; Quando sei all’estero devi mangiare solo cibo locale.

Nel mio caso che vivo in Thailandia dovrei mangiare Thai food tutti i giorni compreso il cibo di strada ovvero lo street food?

Dopo aver pubblicato questo video “Vivere in Thailandia – Quanto costa fare la Spesa a Bangkok” dove metto in evidenza che il cibo Italiano costa tanto e il cibo Thai non e’ poi cosi salutare per noi expat, ho ricevuto molti messaggi dove in tanti affermano che visto che vivo in Thailandia dovrei mangiare solo cibo Thai.

Faccio chiarezza sulla Thailandia e il cibo di Strada.

Ti spiego qual’è la differenza di chi Vivere all’estero e di chi va in Vacanza all’estero.

Sono arrivato in Thailandia nel Gennaio 2016.

Quando mi sono trasferito in Thailandia dopo i primi mesi di euforia e dopo aver mangiato lo street food nei mercatini, provato insetti fritti e essermi bruciato con il peperoncino Thai, ho notato che avevo sempre questa sensazione di non essere mai sazio, o meglio non ero soddisfatto. 

In fondo in fondo avrei preferito un buon piatto di pasta, prosciutto e melone, il salame, i formaggi etc…

Ho vissuto a in Giappone 4 anni.

La stessa cosa mi e’ accaduta quando vivevo a Tokyo e Osaka. Dopo aver mangiato tonnellate di sushi e sashimi, bevuto litri di ramen, tonkatsu, rice curry e altre pietanze molto buone buone, sentivo il bisogno di tornare alle origini. 

Desideravo un bel piatto di fettuccine al ragù, gli arrosticini di pecora specialità Abruzzese, una buona mozzarella di bufala ancora calda di caseificio…

Se sei un expat normale come me conosci bene questa sensazione. Se poi sei uno di quelli che sostiene che dico cazzate ti invito a commentare e dire la tua. Commenta il video.

Thailandia cibo di strada pad thai

4 Motivi validi per non mangiare il cibo di strada.

Io adoro la Thailandia, il cibo di Strada costa poco ed e’ salutare ⬇️

  • Spesso e volentieri ho problemi di stomaco e mi tocca passare qualche ora in bagno.
  • Il cibo che costa poco e’ di scarsa di qualità, parlo di Bangkok! 
  • L’igiene lascia molto a desiderare. Hai presente quelle belle cucine unte, i pavimenti scivolosi e tavoli puliti con gli stracci fatiscenti?
  • In Asia in generale e anche in Thailandia usano gli MSG (Monosodium glutamate) un esaltatore di del gusto. Non credo sia salutare. Se non sai cosa sono gli MSG leggi qui.

Ma ci sono alcune eccezioni!

Se invece hai una fidanzata o moglie Thai brava in cucina e’ tutta un’altra storia e l’opzione “mangia Thai” tutti i giorni può essere presa in considerazione perché sarà lei a scegliere i prodotti, materie prime e preparare piatti qualitativamente buoni e salutari.

Quando invece voglio mangiare il Thai food buono scelgo un buon ristorante. Pago e passeggio!

Il richiamo della foresta.

Non dimenticare però che siamo biologicamente legati al cibo Italiano fatto di odori e sapori che al contatto con le nostre papille gustative evoca ricordi, emozioni ed il cervello rilascia una dose di Endorfina “l’ormone del piacere” responsabile del godimento a tavola. Perché negare le nostre origine per una stupida presa di posizione?

Tu pensi che un’ottimo Phad Kra Pao suscita le stesse emozioni che suscita una carbonara? 

Thailandia cibo di strada phad kra pao

Cari turisti ascoltatemi bene!

C’è un mio amico che qualche anno fa e’ andato in vacanza in Polinesia e la prima cosa che ha mangiato e’ stata una pizza Italiana. Si e’ lamentato del prezzo! Io direi che gli sta bene!

Se passi brevi periodi all’estero per vacanza, studio o lavoro, sono il primo a sconsigliare il cibo Italiano. Mangia il cibo locale per scoprire nuovi sapori e farti trasportare dalle emozioni.

Come ti ho spiegato c’e’ una bella differenza nel vivere e andare in vacanza all’estero. Se invece pensi di trasferirti all’estero sappi che dopo un po ti mancherà il cibo Italiano e sarai disposto a tutto per avere quelle cose da sempre trovavi sulla tavola di casa e che qui non sono poi così scontate. Provare per credere!

Lo sai che i Thailandesi ci considerano dei Kiniao? Leggi il post.