Curiosità sulla Thailandia, Il Farang è Kiniao.

Tra le tante curiosità sulla Thailandia in questo post ti racconto 3 episodi che mi hanno fatto capire che Il Farang è Kiniao! Ma cosa significa?

Quando mi sono trasferito a In Thailandia conoscevo solo una persona, Matteo, incontrato sul volo Roma Shanghai. Io ero diretto a Tokyo lui a Bangkok. Qualche mese dopo vado a trovarlo e dopo aver passato 10 giorni a Bangkok sono tornato a Tokyo e Gennaio del 2016 mi sono trasferito a Bangkok.

Dopo qualche giorno ho iniziato a fare le prime conoscenze.

Come da buona pratica mi sono attivato su Tinder ed ho iniziato a fare le prime conoscenze.  Devo dire che in Thailandia fare amicizia e’ molto facile.

C’era una tipa interessante che nella BIO diceva di essere una designer, scriveva bene Inglese e dalle foto sembrava avere essere circondata da belle persone.

Allora iniziamo a chattare e dopo un po le chiedo:

Io: Prendiamo un caffè?

Lei: Un caffè? 

Io: si un caffè.

Lei: Preferisco se andiamo a cena..meglio.

Io: mhhhhh.. Dove?

Lei: Andiamo da Oscar bar.

Io: Credo sia meglio un caffè, magari dopo possiamo andare a cena.

Lei: Non credo. Date solo ristorante.

Io: Ok… No problem.

Lei: You are too kiniao!

E che significa Kiniao?

Incuriosito cerco cosa volesse dire Kiniao e scopro che mi aveva appena dato del tirchio. Cazzo! Io tirchio!

P.S. Oscar bar e’ un bistro in Soi 11, un posto carino dove bere e mangiare frequentato sia da gente normale sia da freelancers: prostitute! Magari la tipa non era una designer?

A vole non dovrei prendere il taxi.

Recentemente ho preso un Taxi da Thonglor per Ekkamai, una fermata di effettiva di Bts. Quella sera pioveva e non c’era traffico.

Il costo della corsa che ricordo perfettamente era 35 baht, per intenderci la tariffa di partenza. Arrivato a destinazione pago 40 baht e lascio 5 bath mancia. Mentre sto per uscire sento il tassista borbottare Kiniao. Mi giro e gli ho urlato in Italiano “ Che cazzo dice pezzo di merda”..

Quanto cavolo gli avrei dovuto lasciare di mancia? 100 baht? Per altro il taxi era sporco e ricordava la puzza del cane bagnato.

Scopri altre curiosità sulla Thailandia. In questo post invece parlo delle nuove tariffe dei taxi da e per gli aeroporti di Bangkok.

Cosa c’è di meglio di una buona cena in compagnia?

Mi capita spesso di andare a cena con i Thai sia uomini che donne, conoscenti e persone conosciute da poco. Se invito io si mangia Italiano, punto1

Le ragazze nello specifico ordinano quasi sempre il piatto più costoso presente sul menù, meglio se seafood, gamberi, astice, etc. Gli uomini invece sono più modesti. Forze perché solitamente sono sempre loro a pagare.

Io prendo spesso glii spaghetti al pomodoro e basilico o una carbonara che sono alcuni dei piatti classici della cucina Italiana, gustosi se cucinati bene e che costano anche poco, circa 250 baht. 

Ho notato però che ogni volta che opto per un piatto economico spesso segue la domanda “Only this?” – Invece con quelle persone con le quali ho confidenza a volte vola la battutina Kiniao.

La risposta e’ si “I am proud to be Kiniao” , ovvero sono fiero di essere Tirchio!

Quando le Thai ci portano al Bancomat! 

Curiosità sulla Thailandia Il Farang Atm

Per i Thai siamo dei tirchi dal braccino corto! 

Indubbiamente prendersi per culo tra amici ci sta! Io sono il primo che si diverte, ma quando una persona sconosciuta ti da Kiniao perché guarda il solo prezzo e ti vede fondamentalmente come un Bancomat da spremere e basta, allora NO!

Non importa quali siano le ragioni che spingono alcuni “Thai” ad etichettare gli straniere come Kiniao, personalmente non mi interessa e sono stanco di ascoltare la solita storia della povertà, la famiglia da mantenere… Sti cazzi! Andate a lavorare!

Se qualcuno ti da del Kiniao, rispondi con il sorriso sulla labbra “Yes I am Kiniao”!